Cerca nel blog

mercoledì 13 gennaio 2010

Giornata invernale e calamari ripieni al forno


Stamattina sono andata al mercato con la voglia di comprare delle verdure..ma passata davanti ai banchi del pesce..la mia attenzione è stata catturata da dei bellissimi calamari..

e dato che dopo le feste volevamo stare leggeri...e poi mettiamoci pure che io amo il pesce...ho deciso di prenderli..

Sapete che i calamari sono ricchi di proteine e poveri di grassi e carboidrati...

ho preso pure un bel mazzetto di prezzemolo...ed eccoli qui cucinati i miei calamari al forno ripieni di...calamari!



Calamari al forno ripieni



Il numero dei calamari da comprare dipende da quanti si è a tavola...

una volta comprati vanno puliti bene: si taglia la testa..e si toglie l'osso di cartilagine,e si passano sotto l'acqua corrente. I tentacoli vanno fatti a pezzettini e cotti in padella con olio, prezzemolo e una spruzzatina di vino bianco.Vanno cotti pochissimo. In una ciotola capiente si mettono i tentacoli a pezzettini, mollica di pane imbevuta nel sughetto dei tentacoli, prezzemo e pan grattato.I Calamari vanno poi passati nel pan grattato e riempiti. Chiuderli con lo stuzzicadenti..

Vanno cotti in forno al max della temperatura in una pirofila con olio, vino e prezzemolo.

Ho abbondato con il prezzemolo che ha proprietà diuretiche e depurative!

...............bon appetit a tout le monde!

Nessun commento:

Posta un commento